Cesco's Beer - Chi sono

Ritorna alla

Home page

 

Ciao, questo sono io

mi chiamo

Franceso Ranghiero

ma i miei amici mi chiamano tutti

Cesco

ed eccovi spiegato il motivo per cui ho deciso di chiamare in questo modo il mio sito.

Ecco una mia breve presentazione

Sono un ragazzo di cinquantanni con la passione per la birra.
Mi piace sorseggiarla in compagnia di amici, come potete vedere nella pagina iniziale nella sezione “Le mie foto”, ma la cosa che preferisco è produrla.

Tutto nacque quando, un bel giorno di qualche anno fa, guardando una bottiglietta mi venne la curiosità di capire come fosse prodotta, da quale paese provenisse o quanti gradi avesse, ed ho quindi iniziato a collezzionare bottigliette di birra, cosa che sto facendo ancora oggi raggiungendo i trecento esemplari.

Purtroppo la mia collezione stenta ad aumentare, in quanto i miei “fornitori abituali” sono negozi e supermercati, ed occasionalmente amici a cui chiedo di portarmi un souvenir leggermente alcoolico dai loro viaggi.

Da poco ho anche iniziato a documentarmi sull'argomento della produzione birra, seguendo trasmissioni televisive e leggendo articoli di riviste specializzate.

Ho iniziato a tormentare mia moglie Danila (santa donna) e mio figlio Sebastiano (pazientissimo), perchè volevo intraprendere l'avventura di produttore di birra realizzando questo mio sogno, finchè una sera mio figlio tornando a casa mi disse che conosceva un ragazzo, del nostro paese che produceva birra in casa.

A quel punto non riuscivo più a trattenermi ed il giorno dopo ho contattato “COSTUI”, ed ho cominciato a “rompere” perché volevo iniziare subito a mettermi all’opera.

In occasione del mio compleanno mia moglie e mio figlio, ormai estenuati dalla mia insistenza hanno ceduto e mi hanno regalato il kit della MR MALT, con un barattolo di malto lager della “COOPER’S” .

Tutto euforico mi sono subito messo d’accordo con il FRENK (è lui il mio maestro), per incontrarci un sabato pomeriggio, e da allora seguendo i suoi consigli, contattando negozi specializzati, leggendo libri e cercando anche di usare un po’ di iniziativa personale, produco birra fatta in casa già più da un anno e mezzo.

Recentemente ho partecipato ad un corso di HOMEBRWERING tenuto da Davide Bertinotti, uno dei maggiori intenditori ed esperto del settore.